L'acqua potabile è quella che, per le sue caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e batteriologiche, può essere bevuta o destinata a uso alimentare.
Le caratteristiche di qualità dell'acqua potabile e i relativi controlli sono fissati nel Decreto Legislativo 2 febbraio 2001, n. 31, emanato in "Attuazione della direttiva 98/83/CE relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano".

Ma sapete anche che solo un quinto dell'acqua prodotta e immessa nella rete di distribuzione degli acquedotti è utilizzato a scopo domestico? E che di questo 20% solo una piccola parte è utilizzata a scopo alimentare diretto, ovvero come bevanda e/o per cucinare?

E sapete che tutta l'acqua prodotta e distribuita da Prealpi Servizi è potabile e soddisfa quindi i requisiti richiesti dalla legislazione per l'acqua utilizzata per consumo umano?
Prealpi Servizi garantisce la qualità dell'acqua attraverso un piano di monitoraggio, concordato con l'ASL e rispondente alle prescrizioni dell'art.7 del D.Lgs. n.31/2001, che prevede periodiche analisi di routine e di verifica.
Prealpi Servizi dispone di personale tecnico qualificato che esegue costantemente controlli chimici, chimico-fisici e microbiologici sui campioni d’acqua prelevati, utilizzando delle metodiche approvate dall’Istituto Superiore di Sanità o da Enti riconosciuti a livello Internazionale.
Il servizio Laboratorio di Prealpi Servizi esegue ogni anno più di 3.000 analisi per il controllo dei parametri, i cui risultati sintetici vengono messi a disposizione dei clienti attraverso la bolletta e questa pagina.

Nella pagina successiva vediamo alcuni dei paramtri che vengono periodicamente analizzati per controllare la qualià dell'acqua disptribuita; in particolare vengono illustrati quelli che, in osservanza dell'art. 13 della Direttiva per la trasparenza dei documenti di fatturazione del Servizio Idrico Integrato, trovate allegati alla bolletta.