BANDI DI GARA - Fornitura prodotti chimici

PROFILO DEL COMMITTENTE
Stazione Appaltante:
Prealpi Servizi S.r.l.
Sede legale e uffici: via Peschiera, 20 - 21100 - Varese VA
C.F. e P.IVA: 02945490122
Tel. 0332-274.911 - Fax 0332-274.935
e-mail:
info@prealpiservizi.it

PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA E SPURGO DI MANUFATTI E TUBAZIONI PRESSO GLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE ACQUE REFLUE, LE STAZIONI DI SOLLEVAMENTO E I COLLETTORI DEI LIQUAMI DI FOGNATURA NONCHÉ IL PRELIEVO E IL TRASPORTO DEI RIFIUTI DERIVANTI DA TALI OPERAZIONI
APPALTO SUDDIVISO IN 3 LOTTI FUNZIONALI: LOTTO 1 CIG 7587968D45 - LOTTO 2 CIG 7587985B4D - LOTTO 3 CIG 7588003A28

QUESITI
In data 22/08/2018 un potenziale concorrente ha posto i seguenti quesiti:

  1. La ricerca del sito di smaltimento con il relativo costo di smaltimento dei seguenti CER enunciati nei documenti di Gara: 190802//190805//200304//200306 sono a carico di Prealpi Servizi srl?
    I codici CER sono quelli indicati all’art. 1 del CSA; i siti di smaltimento saranno quelli indicati da Prealpi e i costi dello smaltimento sono a carico di Prealpi.

  2. Nel caso di richiesta da Parte di Prealpi Servizi Srl di intervenire su di un altro lotto non aggiudicato che prezzo verrà riconosciuto?
    La facoltà concessa alla committente dall’art. 2, comma 2, lett. b) è emergenziale e residuale; i prezzi applicati saranno i prezzi contrattuali (cfr. art. 2, comma 3 - Schema di contratto).

  3. Quanti palloni otturatori saranno richiesti per singolo intervento? Infatti i palloni di diametri importanti (es. 900 mm) sono molto voluminosi e per trasportarne più di due è necessario utilizzare un mezzo di trasporto aggiuntivo: nell’ ipotesi di un numero di palloni richiesti superiori a 2 come verrà remunerato il servizio?
    Di norma sarà richiesto n. 1 pallone per intervento.
  4. Il servizio di messa in opera dei palloni otturatori è strettamente collegato al servizio dell’Art. 5 comma 1 a del Capitolato speciale d’Appalto quindi nel caso di richiesta di nolo per un periodo prolungato dei soli palloni otturatori verrà effettuato un computo dedicato?
    Per l'esecuzione di servizi non previsti e/o per l’utilizzo di mezzi per i quali non siano stati convenuti i relativi prezzi, si procederà al concordamento dei nuovi prezzi tramite confronto, ove possibile, con servizi e/o mezzi simili già considerati nell’appalto. Quando ciò non fosse possibile, si provvederà a ricavare detti prezzi, parzialmente o integralmente, da nuove regolari analisi dei prezzi, ovvero utilizzando i prezzi di mercato (cfr. art. 6, comma 6 - Schema di contratto).
  5. In caso di richiesta da Prealpi Servizi di un mezzo 4x4 o mezzi particolari ma di volume inferiore 10 mc verrà contrattato un prezzo?
    Vedi precedente.

  6. Gli interventi con carattere di Urgenza saranno di qualsiasi natura anche confinati?
    Gli interventi urgenti di cui all’art. 5 del CSA possono comprendere attività in ambienti di lavoro confinati o con sospetto inquinamento. Per gli “interventi in emergenza”, entro i 180 minuti dalla chiamata deve essere garantito l’intervento di un mezzo idoneo in ordine di esercizio con n. 2 operatori che, se del caso, si limiteranno alle attività di contenimento/messa in sicurezza.

  7. Durante un intervento prolungato finisce il primo rifornimento di acqua; il tempo per ritornare al punto più vicino indicato dal Vs. personale per effettuare il rifornimento sarà conteggiato nel computo ore o, stando al art. 5 punto 3, è da intendersi escluso?
    Il tempo per il rifornimento esplicitamente escluso dall’articolo citato è quello relativo al primo rifornimento in quanto il mezzo non risulterebbe in ordine di esercizio.

  8. L'art.11 del Capitolato Speciale d’Appalto richiede, in sede d’offerta, la documentazione, comprensiva di procedure, a dimostrazione di poter operare in ambiente confinato. È corretto oppure basta la dichiarazione resa nel modello “B”?
    In sede di presentazione dell’offerta è sufficiente la dichiarazione circa il possesso del requisito.

  9. La partecipazione del ns personale Operativo e Tecnico alle riunioni di coordinamento saranno remunerate come sopralluogo e uscita?
    L’eventuale sopralluogo svolto dall'Appaltatore è comunque remunerato dalle voci di prezzo “G” o “H”.

  10. Nel caso di sito di smaltimento oltre i 50 km dalla Provincia di Varese il tempo del rientro in sede verrà addebitato a Prealpi Servizi Srl?
    I siti di smaltimento degli eventuali materiali di risulta sono in Provincia di Varese o nelle immediate vicinanze (15 km). In caso differente vedasi la risposta al quesito 4.

  11. Le richieste di interventi programmati avranno un minimo di ore lavoro oppure potranno essere richiesti interventi anche di 1 sola ora?
    Gli interventi programmati avranno una durata minima di circa una giornata lavorativa; in ogni caso è previsto un minimo fatturabile di 6 ore.

  12. I Certificati di Buona esecuzione a comprova del requisito del fatturato annuo specifico sono da inserire in sede di offerta?
    In sede di presentazione dell’offerta è sufficiente la dichiarazione circa il possesso del requisito.

  13. Nell’ Allegato B Elenco Prezzi non è indicata la quota ribassabile dell’operatore aggiuntivo e la quota fissa essendo pura manodopera.
    Il concorrente offre un ribasso percentuale sull’importo totale a base di gara di ogni singolo lotto e non un ribasso sui singoli prezzi, pertanto il ribasso offerto, in sé, non è causa di esclusione secondo quanto previsto dall’art. 97, comma 5, lett. d) del d.lgs. 50/2016. Nel calcolare il prezzo “B” si sono considerati gli utili e le spese generali dell’impresa con una maggiorazione pari al 24,3%; la quota non soggetta a ribasso è pari all'80,11%.